venerdì, settembre 16, 2005

Stadi sicuri?

L'applicazione del decreto Pisanu sulla sicurezza negli stadi è l'ultimo passo della repressione che da anni subisce chi vive lo stadio. Non sono bastate le continue pressioni delle forze dell'ordine, le pay tv, lo spostamento delle partite al venerdì, al sabato o al lunedì sera, le biglietterie ospiti chiuse la domenica o ancora il digitale terrestre. Come da nessun'altra parte, ora per andare allo stadio ci vorranno carta d'identità e codice fiscale.
E' forse questo il modo di trattare la passione della gente? Che schifo.
Andare allo stadio sta assomigliando sempre di più ad andare in fabbrica o a teatro: schedati, controllati e neutralizzati, facendo bene attenzione che nessun tifoso vada ad occupare il posto che non gli è stato assegnato.
Per esempio, a Terni c'è chi, per avere occupato un posto diverso da quello che era segnato sul biglietto, è stato allontanato dallo stadio e si è visto fare una multa (e se recidivo potrebbe anche essere diffidato). A Parma sia i tifosi della nord che quelli della curva ospite entreranno con 15 minuti di ritardo, rinunciando a sostenere la loro squadra per dimostrare il loro disgusto. Ad Avellino è stato fatto durante l'ultima partita; tanti ancora hanno messo in atto manifestazioni simili e presto lo faranno molte altre curve.

Non è questo il calcio che ci ricordiamo, non è questo il calcio che vogliamo. La nostra partita inizia la domenica alle tre e siamo in pochi a poterlo ancora dire. Già, ma per quanto? Per noi non esistono anticipi, posticipi, diritti tv. Per noi non esistono biglietterie ospiti chiuse, posti numerati e biglietti nominali. Per noi QUESTO calcio non esiste.

2 Commenti

Anonymous Anonimo ha detto:

The OC: The Shape of Things to Come
Last night, I rehung my I Love Ryan Atwood poster over my bed. This poster doesn't actually exist physically, but it does in my heart.
If you have a moment, please visit maui camper van hire nz related site. It pretty much covers maui camper van hire nz related stuff anything for hire.
Go and check it out next time you want to hire anything or someone :-)

Marsha

1:35 AM  
Anonymous Anonimo ha detto:

Dominick Baier
Dominick Baier splits his time between being an independent security consultant and an instructor for DevelopMentor.
Hey, you have a great blog here! I'm definitely going to bookmark you!

I have a ukraine girls site. It pretty much covers
ukraine girls related stuff.

Come and check it out if you get time :-)

1:35 AM  

Posta un commento

<< Home