mercoledì, marzo 05, 2008

In palio le maglie di Longo e Lorenzini



Terzo appuntamento per l’operazione ‘Una maglia per il ricorso’, la speciale raccolta fondi che i White Lions hanno ideato per trovare i soldi necessari per sostenere il ricorso al Tar contro le diffide arrivate nelle passate settimane.
La scorsa settimana, in occasione di Pro Vercelli – Olbia, erano in palio le maglie di Rondinella e Fummo, e anche questa volta i vercellesi hanno risposto con grandissimo affetto all’iniziativa della Curva Ovest: oltre 250 biglietti venduti e di nuovo tante parole che hanno fatto sentire i White Lions meno soli. Un sentitissimo grazie, quindi, da parte di tutto il gruppo e soprattutto da parte dei ragazzi che sono stati colpiti dal daspo di quattro anni.
Le magliette in palio questa settimana, invece, sono di due veri big. La prima è quella di Moreno Longo, datata 2004-2005, l’anno di Viassi e della salvezza a Palazzolo dopo una stagione travagliatissima. Per chi l’ha rimossa basta fare alcuni nomi: Quartaroli, Arguilla, Mongardini e Cardona. La maglietta arriva dalla partita di Belluno, è bianca ed è a maniche lunghe.
La seconda maglia in palio è quella di Lorenzini, e anche lei arriva da una stagione difficile. È l’anno dell’arrivo dei Bissi, il 2002-2003, di Bellotti e dello spareggio salvezza di Mestre. Vinto anche questa volta. E la maglia in palio è proprio di quella partita, del ritorno play out di Mestre, dove centocinquanta vercellesi hanno festeggiato la salvezza. E’ bianca, a maniche corte.

La scelta delle due magliette per la lotteria di questa settimana è anche simbolica: abbiamo voluto rinfrescare la memoria dei giocatori e della dirigenza, affinché comprendano qual è il sentimento che anima il pubblico vercellese nei confronti della sua Pro. Il tifoso della Pro ha scritte nel cuore le sofferenze di tutti questi anni deludenti, e ben impresse nella mente le facce e le parole di chi ha detto tanto e concluso poco.

L’operazione ‘Una maglia per il ricorso’ è stata lanciata per raccogliere i fondi necessari a sostenere il dispendioso ricorso al Tar contro le inopinate e pesanti diffide (4 anni) che hanno colpito alcuni membri del gruppo successivamente alla trasferta di Varese.
La raccolta fondi avviene tramite lotteria: i White Lions mettono in palio le magliette originali dei giocatori, collezionate in tanti anni di trasferte e dal grande valore affettivo.