giovedì, dicembre 13, 2007

I WHITE LIONS INCONTRANO MISTER TORRESANI



Non capita molto spesso di conoscere dei signori, soprattutto nel mondo del calcio. In questo mondo del calcio.
Eppure a noi è capitata questa fortuna, e se vi diciamo che il signore che abbiamo conosciuto noi ha allenato la nostra Pro fino a qualche giorno fa, forse non ci credereste nemmeno.
Alla riunione del martedì si dice che debba arrivare un ospite a sorpresa. La voce gira e quasi subito arriva anche la conferma. Seduto al tavolo nel privè dei W*L, assieme agli altri del direttivo c’è proprio lui, mister Torresani: maglioncino semplice, zainetto e una quantità di torroni di Cremona (buonissimi, e per questo polverizzati prima della fine della serata).
Dopo avergli stretto la mano, ci sediamo e cominciamo a fargli domande di ogni tipo. I minuti scorrono veloci, come i racconti sulla sua carriera da calciatore, la sua esperienza a Pavia, i rapporti di conoscenza con gli altri allenatori del girone e gli ex mister della Pro, e naturalmente le vicende dei suoi mesi ‘vercellesi’.
Soprattutto su quest’ultimo argomento non c’è molto da dire: abbiamo provato a fargli domande dirette e meno dirette, ma il tono della discussione non si è mai spostato oltre i limiti del rispetto dell’altro. Nessuna invidia, nessun nome, nemmeno un velato alone di risentimento nei confronti di qualcuno. Merce rara, consentitecelo.
A fine serata, tornando a casa, abbiamo tutti la sensazione di aver parlato con una persona seria, che sa fare il suo lavoro e alle parole di circostanza preferisce il silenzio laborioso da grande artigiano.
Lo sapevamo già, ma dopo martedì abbiamo avuto la conferma di aver perso per la nostra Pro un grande mister, ma ancor più un grande uomo.