
(foto di Pro Vercelli - Biellese)Anche quest'anno ci tocca la Coppa Italia. Se negli anni passati era un momento per vedere all'opera la squadra in partite quasi amichevoli, che servivano solo come traino per la stagione che stava per cominciare, da alcuni anni si sta trasformando in un vero e proprio fastidio. Orari impossibili, situazioni paradossali: la Lega pare non volere più questa competizione, e così anche le società, che si accordano per giocare partite alle cinque di pomeriggio. Un insulto. Un insulto a chi vorrebbe poter seguire la sua squadra ogni volta senza dover prendere un permesso dal lavoro. Questa coppa, allora, non la vogliamo nemmeno noi.
Per questo a Legnano, come annunciato, i White Lions si presentano ai minimi termini (ma vi sfidiamo ad essere in tanti, il mercoledì pomeriggio) con lo striscione di protesta 'A quest'ora si lavora'. Nessun coro parte dal settore ospiti occupato dai W*L, e così pure i legnanesi, in pochi dietro lo striscione 'Legnano', che oltre qualche insulto nei nostri confronti non vanno. Poca roba e nient'altro da segnalare.
Domenica scorsa, invece, è l'ora dell'esordio in casa per la nostra Pro: fa riflettere che l'ultima apparizione al Piola sia stata ad Aprile scorso. La cosa ci è spiaciuta, e siamo sicuri che sia spiaciuta ai più, perchè speravamo di poter vedere in azione i nostri colori durante un'amichevole a Vercelli, per salutare la squadra.
A parte questo, è stata una buona giornata. La partita in campo è stata divertente e giocata a viso aperto, mentre quella sugli spalti è stata leggermente più viva del solito. Oltre la buona prestazione della Curva Ovest, con sventolio costante di bandiere e cori continui (in calare verso la fine dell'incontro), dobbiamo notare almeno la discreta presenza dei biellesi: discreta non tanto per il numero (erano poco più di una trentina), quanto perchè erano più del solito, quasi più che in campionato. Cantano e si muovono poco, non sentiamo quasi mai i loro cori e a livello di materiale sono praticamente a zero. Espongono il solo striscione 'Ultras Biella' e ci chiediamo come mai non abbiano esposto quello per Francesca, a cui va ancora il nostro ricordo.
Da segnalare che ancora una volta i montagnini non raccolgono i nostri inviti.
Tornando invece alla partita, abbiamo applaudito con convinzione il tuffo di tutta la Pro sotto la Curva Ovest, e particolarmente il fatto che tutti i giocatori ci fossero. Senza spingerci oltre nei giudizi (per quelli, positivi o negativi, preferiamo aspettare alcuni mesi), crediamo che questo sia un segnale positivo.

(foto di Legnano - Pro Vercelli)